
Logo Re-Design, Re-Branding, Packaging design (Proposal)
company: GUNA Spa
credit: Plana, Servizi di Qualità per il Design
year: 2016
Questo progetto nasce da una analisi approfondita di GUNA, non interpretandola semplicemente come azienda di produzione, ma vero e proprio contenitore di iniziative. L’evidente moltitudine di sfaccettature è stata il volano creativo per ripensare a GUNA come una entità solida, unica, che mantiene i valori pur cambiandone la forma, capace di adattarsi e continuamente aggiornarsi.
Il processo di scomposizione dell’esistente ha suggerito da subito l’individuazione di una gerarchia nuova, e la necessità di dare dinamismo e solidità ad un logo già consolidato nel tempo. Nasce così un logotipo, dove si fondono principi di solidità, storicità, serietà, sicurezza, proiezione verso il futuro.
“Perchè un simbolo? Forse è meglio rimanere leggeri, flessibili, e non identificabili, lasciandosi riconoscere solo dai contenuti e non dal contenitore, che deve continuamente cambiare e sorprendere.”
Armin Linke
GUNA Spa è la più importante società italiana che opera nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici, con una quota di mercato nazionale pari al 25% e distributori in 30 Paesi del mondo. Promuove iniziative finalizzate alla diffusione della medicina biologica, destinando un cospicuo budget alla ricerca e allo sviluppo e sostenendo numerose associazioni che operano a favore della formazione dei medici e dei farmacisti. Uno dei principali meta-obiettivi di GUNA è aiutare ogni individuo nella ricerca del proprio stato di salute ideale.