
Temporary Exhibition Project, Exhibition Setup, Graphic Design
client: Ugo La Pietra
credit: Plana, Servizi di Qualità per il Design
location: Banca Prossima (Gruppo Intesa San Paolo Spa), Milano
photo: Andrea Bianchi
year: 2015
La mostra curata dall’Associazione Culturale Plana a lui dedicata che vuole riecheggiare il lavoro minuzioso ed importante che l’architetto ha lasciato in Italia. Molti, infatti, sono i progetti firmati da La Pietra che arricchiscono il patrimonio artistico e architettonico, un lavoro testimone di una professionalità rigorosa e di un profondo amore per l’arte. Ugo La Pietra è uno degli artisti che ha profondamente inciso nella cultura artistica del nostro Paese, passando dall’arte figurativa e pittorica all’architettura e scrittura, in oltre cinquant’anni di attività.
La mostra Ugo La Pietra Inedito, ha quindi lo scopo di mettere in risalto l’operato dell’artista, designer ed architetto negli anni antecedenti all’esplosione della sua attività nel 1980.
In collaborazione con l’Arch. Gervasoni, mi sono occupato dell’organizzazione della Mostra, curandone gli aspetti creativi, grafici e gestionali.
L’intento della mostra è stato quello di storicizzare il periodo compreso tra il 1977 e il 1980, importante per la di Ugo La Pietra come direttore editoriale ed artistico della rivista Fascicolo edita da Associazione Culturale Plana per diversi numeri.
In questi anni dominati dal design industriale, La Pietra si è interessato all’arte applicata all’artigianato e progettato elementi di design sia per Plana che per First, pubblicando inoltre articoli sul recupero di aree marginali e di arte nel sociale.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
con la collaborazione di:
media partners:
con il patrocinio di: